» » » L’esperienza del camposcuola raccontata dalle nostre accompagnatrici di quarta e quinta

L’esperienza del camposcuola raccontata dalle nostre accompagnatrici di quarta e quinta

pubblicato in: Eventi, Famiglie, progettiscuola | 0

Un’articolo di valore scritto a otto mani…

PicsArt_09-21-01.10.14
Anche quest’anno il cammino delle classi prime è iniziato con il camposcuola a Lizzola, che da sempre definiamo come l’inizio di un nuovo percorso, un cammino che ci auguriamo con tutto il cuore possa essere il più bello e felice possibile per i nuovi ragazzi che entrano a far parte di questa realtà.

Quest’anno, ancor più degli scorsi, si è dimostrato fondamentale un momento significativo fuori casa prima di iniziare la scuola, che rappresenta non solo un luogo di formazione e apprendimento, ma anche di condivisione, crescita e convivenza.
Lo scopo è stato quello di permettere ai nostri nuovi studenti di iniziare a conoscersi e imparare a stare bene insieme, nonostante le distanze imposte e faticose ma sempre nel segno dell'appartenenza.. Lo sanno bene Michela, Gaia, Angie e Serena, che con entusiasmo ci hanno accompagnato e aiutato in questi giorni insieme in montagna...

"Lizzola è stata un’occasione che ho aspettato e desiderato tanto. Viverla con i ragazzi è stato per me un viaggio nel tempo, ho rivisto la me di qualche annetto fa; felice, esuberante e con tanta voglia di vivere e condividere nuove esperienze.
Nonostante il tempo sia passato le mie emozioni non sono per nulla cambiate, ma mutate in qualcosa di ancora più bello. I ragazzi si renderanno presto conto di quello di cui sto parlando...
La realtà di cui facciamo parte mette questi valori al primo posto, davanti a tutto.
Il camposcuola per me è stato un momento di gioia e condivisione, è stato come fare un’enorme viaggio in compagnia di persone importanti, che ormai considero come una vera e propria famiglia." Michela, 5ITI

 

"L’esperienza di Lizzola come accompagnatrice mi ha dato la possibilità di fare un tuffo indietro di qualche anno. Affiancando i ragazzi che hanno intrapreso questo cammino, mi sono resa conto di quanta strada abbia fatto e di quanto, esperienze e valori che questa scuola fornisce ai propri alunni, siano importanti, unici nel loro genere. Ma, soprattutto, da non dare mai per scontati.
Guardando il percorso fatto non posso far altro che ringraziare le persone che mi sono state accanto e mi hanno accompagnato. Spero vivamente che tutti i ragazzi accolti quest’anno riescano a trovare nella mia scuola quello che ho trovato io... una famiglia." Gaia, 5ITI

 

"L’esperienza di educatrice a Lizzola con le classi prime è stata davvero molto bella, mi ha dato la possibilità di rivivere dei bei momenti insieme a queste persone che oggi posso chiamare famiglia.
Affrontare tutto ciò non più come studente, ma bensì come una figura di riferimento, mi ha dato l’opportunità di condividere le emozioni e i valori che questa scuola mi ha dato. Da oggi fanno parte anche di loro.
Quest’avventura mi ha fatto crescere e conoscere nuove persone, tutti con storie da raccontare, differenti tra di loro, ma uniche.
Spero che i nuovi studenti possano entrare a scuola e sentirsi a casa proprio come me, un luogo in cui non si è mai soli e ti senti apprezzato per quello che sei." Angie, 4ITI

 

"Il campo scuola di Lizzola come ogni anno segna l’inizio di un percorso formativo, tanto impegnativo quanto stimolante alla crescita emotiva e personale di chi vi partecipa.
Con i loro sogni di futuro, le loro esperienze quotidiane e le loro risorse cognitive, i ragazzi sono protagonisti di un percorso che va alla scoperta delle loro potenzialità, e che si svilupperà durante il cammino scolastico che li attende.
Non solo duro lavoro ed impegno quotidiano, ma anche gioia e serenità, dati loro da un ambiente più simile ad un “nido sicuro” che ad una scuola.
Accompagnare i ragazzi a Lizzola è stato per me un grande onore e una grande responsabilità, motivo di soddisfazione ed orgoglio personali." Serena, 5ITI