Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado
L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Per questo la nostra scuola ha aderito al progetto 19146 PON-FSE "Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado", finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio.
Nello specifico il progetto mira a ottenere, almeno per i soggetti più a rischio di abbandono scolastico o non in condizione, tutti gli strumenti utili per seguire al meglio la didattica in presenza o a distanza. L'attrezzatura acquistata dalla scuola sarà data in comodato d'uso gratuito agli studenti, dietro una sottoscrizione firmata dagli stessi e dai genitori che ne fissa condizioni, impegni e responsabilità.
Il criterio di assegnazione dei dispositivi terrà conto dell'indicatore ISEE e dei risultati del sondaggio esplorativo somministrato negli scorsi mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021, mirato a verificare la dotazione strumentale di ogni studente per la fruizione delle lezioni in Didattica a Distanza.