Il Mixed Project, un progetto al passo coi tempi
In un mondo che richiede una sempre maggiore professionalità anche a ragazzi appena usciti dal mondo della scuola, noi, pienamente coscienti di questa necessità professionale e formativa, anche grazie ai feedback delle aziende e delle agenzie di comunicazione, abbiamo pensato di costruire e implementare nell'area tecnica dei laboratori un progetto di comunicazione multicanale che ha come obiettivo quello di formare i giovani professionisti del futuro.
Messi davanti ad un progetto realistico e successivamente alla consegna e lettura del brief, i nostri studenti di 4ITI hanno dovuto fare riferimento a tutte le conoscenze acquisite negli anni precedenti e nell’ultimo periodo scolastico. La semplice necessità di ottenere una valutazione positiva è stata sostituita dalla sfida di elaborare un progetto e un prodotto di comunicazione multicanale vincente misurandosi seriamente con una richiesta diversa dal semplice “esercizio scolastico”.
Il progetto è stato costruito nell’ambito di una visione più ampia, fatta di intraprendenza e sfida personale per lo studente. Per la prima volta non è il singolo professore che ha valutato il lavoro dei ragazzi, ma una commissione giovane, organizzata, preparata e selezionata appositamente per un’analisi professionale del progetto.
Membri della commissione sono stati Arianna Aiello e Joaquim Lopez, ex-allievi degli Artigianelli e studenti universitari di NABA, Sara Mauri e Andrea Zambito, studenti dell'ITS Angelo Rizzoli (seconda annualità corso Omnichannel), Francesca Limardo, Roberta Di Pasquale, Simone Spagnolo e Luca Galluzzi, esperti e docenti di comunicazione, preparati su prodotti specifici richiesti in fase di presentazione del progetto (sviluppo della brand identity e dell'immagine coordinata, UX/UI per web e app, strategia social, animazione video e packaging).
Il risultato di questa iniziativa è stato eccezionale. Mettere nelle mani degli studenti una responsabilità come la gestione in autonomia di un intero progetto di comunicazione per un’azienda o un prodotto grafico destinato alla promozione di un servizio a livello nazionale, non ha fatto che generare un esito ben più elevato e ricercato rispetto a quello che si sarebbe potuto ottenere con l’assegnazione della singola richiesta di un lavoro circoscritto ad un ambito scolastico.
I progetti presentati sono stati tutti di buona qualità con alcune eccellenze, tra cui quella di Angie Calva che è stata premiata dalla Direzione della scuola e dalla Commissione per aver realizzato il progetto migliore.
L’esperimento, in conclusione, ha dato i frutti sperati e denota la forza dell'Istituto nel voler restare al passo coi tempi in un settore, quello della comunicazione digitale, sempre in evoluzione ed espansione.