Attivato il progetto di solidarietà per garantire dispositivi digitali ai nostri studenti
L'emergenza sanitaria attuale ci ha costretti a un nuovo modo di "fare scuola" che, rispetto all'importanza della condivisione attiva, del costruire e dello stare assieme, ci sta un po' stretto. Una sfida difficile ma anche l'occasione per sperimentare e innovare il nostro modo di fare scuola, appunto.
L'attenzione verso i nostri ragazzi non è mai venuta meno e ai bisogni emersi abbiamo risposto con prontezza e tanta sensibilità.
Uno su tutti la mancanza, segnalata da diversi studenti, di dispositivi digitali idonei per affrontare al meglio questo periodo di Formazione a distanza.
Abbiamo così attivato un progetto di solidarietà che ci ha permesso di fornire, in comodato d'uso gratuito e in tempi ragionevoli, computer e dispositivi mobili agli studenti dell'IeFP e dell'ITI che ne hanno fatto richiesta.
Il team dell'area tecnica - che ha predisposto diversi Apple iMac dei laboratori multimediali - e il prof. Sardella - che ha raccolto e sistemato diversi computer portatili e tablet - hanno lavorato in prima linea, affianco alla Direzione, con grande impegno e dedizione per far fronte a questa emergenza sociale.
I dispositivi messi a disposizione, circa una trentina, sono stati preparati e poi consegnati direttamente presso le abitazioni degli studenti dall'associazione di promozione sociale Tiremm Innanz che vogliamo ringraziare per il prezioso e fondamentale supporto.
La scuola è un diritto di tutti e la passione, in questa missione educativa che ci troviamo a perseguire, è fondamentale per formare ed educare i nostri giovani anche in un momento difficile come questo.