"Innovazione nella tradizione" è stato un po’ lo slogan che ha accompagnato negli anni la nostra scuola, perché uno degli obiettivi della scuola degli Artigianelli è sempre stato quello di precedere i tempi, mantenendo sempre fermo lo spirito e l’impegno che anima i Pavoniani e i laici che li affiancano. Il Padre fondatore voleva che i suoi ragazzi diventassero “valenti operai, onesti cittadini e buoni padri di famiglia, cari a Dio e utili alla società”.
L’Istituto Tecnico Industriale Grafico è paritario, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione con D.M. 2 febbraio 2001. Esso rilascia un diploma di Stato in grafica e comunicazione. Il Centro di formazione professionale è accreditato e finanziato dalla Regione Lombardia. Ha durata triennale più un IV anno di IeFP.
San Lodovico Pavoni
Il fondatore padre Lodovico Pavoni, ideatore del "Metodo Educativo" a cui l'istituto si ispira ha introdotto l'orientamento al lavoro anticipando i tempi già nell'800. Fu il primo, infatti, a intuire la possibilità di educare i giovani sulla base di principi pedagogici ispirati al cristianesimo attraverso il lavoro e la formazione professionale; questa intuizione fu poi largamente seguita da altri fondatori con forte carisma educativo e si trova attualmente alla base dell’impegno di numerose congregazioni religiose, ma il precursore indubbiamente fu padre Pavoni. L’altra grande intuizione del sacerdote bresciano fu quella di rivolgere il suo sforzo educativo non ai figli di quella ricca nobiltà di cui egli stesso faceva parte, ma proprio ai ragazzi poveri, che padre Pavoni toglieva dalla strada per farne bravi artigiani, cittadini consapevoli, uomini coscienziosi, buoni cristiani.