EDUCARE INNOVANDO INSIEME

Con il progetto “Educare innovando insieme” - codice/i CUP D44D24002100007 - l’Istituto Pavoniano Artigianelli vuole rispondere all’Avviso pubblico 59369 del 19 aprile 2024 FSE+, Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, emanato nell’ambito del PN Scuola, priorità e fondo “Scuola e Competenze (FSE+)”, obiettivo/i specifico/i ESO4.6. 

Il progetto è inteso ad “ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità". Nello stesso tempo esso trova collocazione dentro il quadro generale degli obiettivi formativi che l’Istituto si propone da sempre, fedele alla sua tradizione educativa, ispirata alle intuizioni e all’azione di san Lodovico Pavoni (1784-1849), antesignano della formazione professionale. Come opportunamente mette in luce il PTOF, il nostro Istituto “vede l’istruzione come Educazione: non pura trasmissione di saperi, ma programma di formazione umana”.

Le attività quindi che favoriscono “l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo”, come indicate dall’Avviso, fanno parte di una nostra programmazione costante, hanno trovato negli anni diverse modalità di realizzazione e trovano ora proposte e risorse che consolidano e danno nuovo slancio alle motivazioni che stanno alla loro base.

Il progetto
Il progetto si presenta articolato in due moduli: “WeloveART” e “A pieni polmoni”.
Il primo è destinato ai neoiscritti agli “Artigianelli”: si vuole promuovere la conoscenza e il rispetto reciproco, l’adesione ai valori educativi dell’Istituto, l’acquisizione di un positivo “senso di appartenenza".
Il secondo, a partecipazione libera e senza vincoli di annualità, vuole consolidare in un contesto non scolastico le competenze attivate e coltivate durante l'anno.